Mediazione culturale

E’ un servizio che mette a disposizione del richiedente una persona che parla una o più lingue diffuse tra gli immigrati del territorio, ne conosca la cultura e sia esperta di processi migratori. Tale figura è in grado di facilitare la comunicazione tra operatori dei servizi (scuola, assistenza sociale, sanità, altri uffici amministrativi dei comuni ecc.) e utenti di origine straniera per ovviare a situazioni di incomprensione, malinteso e conflitto derivante da barriere linguistiche e/o culturali. Si rivolge ad alunni e famiglie migranti, scuole di ogni ordine e grado, istituzioni che hanno rapporti con utenti migranti, associazioni italiane e straniere, aziende private e imprese sociali.

Cosa offriamo

• Partecipazione a colloqui tra operatori e utenti, sia in ufficio che in vista domiciliare
  • Consulenza durante lavori di équipe e progettazione/valutazione degli operatori dei servizi
  • Accompagnamento dell’utente in situazioni particolari
  • Interpretariato e traduzione: avvisi, messaggi e documenti;
  • Semplificazione linguistica di testi scritti
  • Formazione e aggiornamento agli operatori sulle tecniche di mediazione e negoziazione interculturale

Offriamo mediazione culturale per i seguenti paesi:

Cina, Area del Maghreb, Albania, America Latina ispanofona, Bulgaria, Romania, Polonia, Russia, Ucraina, Macedonia, Senegal, Burkina Faso, Biellorussia, Bangladesh, Afghanistan, Iran, Camerun, Costa d’Avorio, Colombia, Eritrea, Gambia, Ghana, Guinea, Mali, Marocco, Messico, Nigeria, Pakistan, Somalia, Togo, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Dove siamo/Contatti

Zona Rubicone (in convenzione con Asp del Rubicone)

Lunedì e Giovedì 9.00-13.00 – e-mail: intercultura@aspdelrubicone.it – Tel. 0541-934406
San Mauro Pascoli (c/o Centro Interculturale Limes Rubicone) – Piazza Battaglini,10