COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Conoscere e saper gestire la comunicazione interculturale è una prospettiva fondamentale nella società globale attuale sul piano individuale, collettivo e organizzativo.

Secondo M. Bennet “scopo della comunicazione interculturale è proprio quello di analizzare [le] difficoltà e di aumentare e facilitare l’efficacia della comunicazione tra culture”

L’adozione di tecniche di comunicazione interculturale consente nel tempo l’acquisizione della competenza interculturale (cultural sensitity) che la Fondazione Cariplo e Bertelsmann Stiftung definiscono addirittura come competenza chiave nel XXI° secolo: “E’ la capacità d’interagire efficacemente e in maniera appropriata in situazioni di carattere interculturale: è sostenuta da specifiche attitudini e peculiarità affettive, nonché da conoscenze, abilità e riflessioni (inter)culturali”

Si tratta di competenze concrete e efficaci a gestire servizi di welfare, contesti di convivenza nei comuni del territorio, sul lavoro, nel condominio, in un’associazione di volontariato ecc.

Ci si può formare alla comunicazione interculturale, si possono avere supporti di vario genere: consulenze, servizi dedicati che affrontano aspetti di natura linguistica, culturale, amministrativa come evidenziato nell’elenco dei servizi offerti dai soci e dai professionisti dell’associazione e della cooperativa Between