CAS

CENTRO DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA PER DONNE RICHIEDENTI ASILO

I CAS sono strutture di accoglienza che offrono vitto e alloggio ai Richiedenti Asilo in attesa di completare la procedura di protezione internazionale.
Il periodo di accoglienza nel centro permette ai richiedenti di approcciarsi al contesto locale attraverso l’orientamento ai servizi pubblici e privati del territorio, ai corsi di lingua italiana e al soddisfacimento di bisogni di assistenza socio-sanitaria.
I nostri Centri sono dedicati a Richiedenti Asilo donne e minori e cercano di creare un’opportunità alternativa alla tratta e allo sfruttamento grazie ad un contesto dove iniziare a individuare e sviluppare le proprie capacità personali.

COSA OFFRIAMO

• Vitto e alloggio in base ai parametri stabiliti da accordi provinciali con la Prefettura di concerto con il Ministero dell’Interno
  • Sostegno educativo alle donne per favorire il loro inserimento sociale e culturale attraverso:
  • La partecipazione attiva e collaborativa delle donne alla vita comunitaria e alle sue regole di funzionamento, di igiene, di coabitazione
  • Colloqui individuali e di gruppo con cui rivedere e riprogettare la propria esistenza in una prospettiva di empowerment
  • L’organizzazione di specifiche attività di socializzazione e di apprendimento di conoscenze necessarie alla permanenza in Italia (ad es. un’informazione mirata su aspetti di educazione civica come la sanità, la scuola, i documenti e la burocrazia, il lavoro, la gestione della casa, ecc…).

DOVE SIAMO E CONTATTI

• Zona Rubicone in convenzione con Asp del Rubicone
  • Per info e contatti: info@associazionebetween.com